Nur-Sultan aiuta Biškek a evacuare 15 cittadini da Kabul
Traduzione e adattamento di Alessio Marini
Il 18 agosto 2021, su iniziativa della parte kirghisa, ha avuto luogo una conversazione telefonica tra il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Kyrgyzstan, Ruslan Kazakbayev, e il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Kazakistan, Mukhtar Tileuberdi.
Durante la conversazione, i Ministri dei due paesi hanno discusso di temi di attualità nell'agenda delle relazioni kirghizo-kazake, scambiato opinioni su questioni internazionali e regionali, tenendo conto dell'aggravarsi della situazione politico-militare in Afghanistan.
Kazakbayev ha espresso gratitudine al governo della Repubblica del Kazakistan e al Ministero degli Affari Esteri per l'assistenza fornita nell'evacuazione dei 15 cittadini kirghizi da Kabul, nonché per l'assistenza all'Ambasciata del Kirghizistan in Afghanistan, a dimostrazione dell'alto livello delle relazioni fraterne e dei rapporti di buon vicinato tra i due Paesi.
Tileuberdi ha sottolineato la disponibilità della parte kazaka nel fornire ulteriore assistenza ai cittadini della Repubblica del Kirghizistan e alla missione diplomatica kirghiza in Afghanistan.
Le parti hanno convenuto sulla necessità coordinare ulteriori azioni strategiche attraverso i Ministeri degli Esteri e le relative missioni estere, tenendo conto anche dei paesi partner della CSTO e delle altre organizzazioni regionali, al fine di rispondere rapidamente in caso di aggravamento della situazione afgana.


Commenti
Posta un commento