Cosa sta succedendo nei cieli uzbeki?

Di Alessio Marini

L'Ufficio del Procuratore Generale dell'Uzbekistan riferisce che 22 aerei e 24 elicotteri afgani, con a bordo 585 soldati, hanno attraversato illegalmente il confine tra il 14 e il 15 agosto. Gli aerei sono stati forzati ad atterrare all'aeroporto internazionale di Termez, ha riferito lunedì il servizio stampa della Procura generale dell'Uzbekistan. 

Il 15 agosto, tre aerei militari afghani Embraer 314 hanno chiesto il permesso di atterrare all'aeroporto Khanabad a Karshi. Sono stati reindirizzati verso l'aeroporto di Termez accompagnati da due aerei militari dell'aeronautica militare dell'Uzbekistan MiG-29.

Tuttavia, durante la scorta, un Embraer 314 e un MIG-29 si sono scontrati e sono caduti nel distretto di Sherabad, nella regione di Surkhandarya. I piloti di questi aerei sono stati eiettati e sono atterrati con i paracadute, afferma il messaggio del Procuratore Generale.

Inizialmente era stato dichiarato che l'aereo afgano era stato abbattuto dal sistema di difesa aerea uzbeko. Il ministero della Difesa dell'Uzbekistan aveva riferito del tentativo di violare il confine aereo uzbeko da parte degli aerei afgani.

La stessa Procura Generale ha pubblicato un messaggio sull'incidente sul proprio canale Telegram, ma in seguito il tutto è stato cancellato.

Rimane sicuro che c'è stato un incidente, ma le versioni ufficiali differiscono cardinalmente.




Commenti

Post più popolari