Il Tajikistan riceverà dalla Russia un milione di dollari per la costruzione di un avamposto al confine con l'Afghanistan

Traduzione e adattamento di Alessio Marini

Il Tajikistan riceverà dalla Russia un sostegno economico di 1,1 milioni di dollari per la costruzione di un avamposto di frontiera al confine con l'Afghanistan, riferisce Interfax facendo riferimento alle pubblicazioni del ministero degli Esteri russo.

Il Viceministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, Oleg Syromolotov, ha dichiaratoche i due Paesi firmeranno l'accordo necessario per lo stanziamento dei fondi nei prossimi incontri ufficiali.

Il moderno avamposto di frontiera sarà costruito in una delle sezioni più vulnerabili del confine con l'Afghanistan, nella regione tagika di Khatlon, ha affermato il politico, che ha dichiarato anche come la Russia stia cooperando con il Tajikistan su questioni di difesa e intelligence.

È stato lo stesso Tajikistan a chiedere aiuto ai paesi dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) a causa dell'avanzata dell'offensiva dei talebani nelle regioni di confine dell'Afghanistan.

La lotta per il potere tra i talebani e il governo afgano si è intensificata nel paese. I talebani stanno occupando sempre più grandi città in Afghanistan  nelle aree di confine con l'Uzbekistan, il Tajikistan e il Turkmenistan, a seguito della ritirata degli americani.





Commenti

Post più popolari