Firmato un nuovo protocollo sul confine kirghiso-tagiko
Il 9 agosto, il ministero degli Esteri della Repubblica del Tajikistan ha riferito della fine della riunione, durata cinque giorni, del gruppo di lavoro topografico delle delegazioni governative del Tajikistan e del Kyrgyzstan sulla delimitazione e demarcazione del confine kirghiso-tagiko.
Come è stato riferito da fonti locali, l'incontro del gruppo di lavoro si è svolto a Dušanbe in uno spirito di comprensione reciproca e in un'atmosfera decisamente amichevole. I partecipanti hanno deciso di tenere il prossimo incontro a Biškek.
La riunione è stata organizzata a seguito del conflitto armato, che ha causato oltre 200 feriti e 20 morti per entrambi i paesi, scoppiato al confine tra Kyrgyzstan e Tagjikistan alla fine del mese di aprile di quest'anno. Il 30 aprile le parti avevano già concordato il completo cessate il fuoco e il ritiro delle truppe.
Già a fine giugno, il presidente del Kyrgyzstan, Sadyr Japarov, aveva compiuto una visita ufficiale in Tajikistan, proprio per discutere delle demarcazioni territoriali.
Col nuovo trattato entrambe le parti sperano di poter evitare nuovi conflitti armati al confine dei due paesi.


Commenti
Posta un commento