Le forze speciali hanno arrestato molti novax durante una manifestazione ad Astana
Traduzione e adattamento di Alessio Marini
Ad Astana , gli ufficiali delle forze speciali hanno arrestato decine di novax e manifestanti contrari alla costruzione di una centrale nucleare, scrive Radio Azattyk, il servizio kazako della International Media Company Radio Free Europe.
Le forze di sicurezza hanno circondato i manifestanti su Nurjol Boulevard e non hanno permesso loro di avvicinarsi al monumento Baiterek. I manifestanti hanno gridato slogan contro il governo. In 20 minuti dopo aver accerchiato i manifestanti, sono iniziati gli arresti da parte delle forze dell'ordine. Secondo fonti locali, sembra siano 25 le persone arrestate.
Nurzhan Altayev, leader del gruppo di iniziativa per la creazione del partito El Tiregi, "Supporto Nazionale", che ha organizzato la manifestazione contro la vaccinazione, afferma come tra il 6 e il 7 settembre la polizia abbia arrestato circa 20 persone che arrivavano da diverse regioni del Paese per partecipare alla protesta. Secondo Altayev, i rappresentanti del partito hanno notificato all'Akimat, organo esecutivo regionale in Kazakistan, i loro piani per le manifestazioni il 7, 8 e 9 settembre, ma non c'è stata risposta dall'organo politico.
Altayev ha criticato il presidente kazako Qasym-Jomart Toqaev che già in passato ha affermato che nel paese sarebbe stata costruita una centrale nucleare. Secondo il politico le due esplosioni di Arys e nella regione di Zhambyl non danno una buona reputazione alla classe politica dirigente e ha affermato come la popolazione sia spaventata dalla possibilità possa accadere anche ad una centrale nucleare.
Anche a Shymkent e Aktobe ci sono state manifestazioni. Nelle due città, decine di donne si sono radunate davanti agli edifici degli akimat per protestare contro l'eventuale vaccinazione obbligatoria degli scolari. A Shymkent, i manifestanti hanno chiesto il ritorno della didattica a distanza. Ad Aktobe hanno parlato pubblicamente il vice capo del dipartimento sanitario regionale, Aigul Kushtaeva, e il vice capo del dipartimento educativo regionale, Nurgul Bertileuova. Secondo la Kushtaeva, la vaccinazione dei bambini è prevista per il quarto trimestre del 2021 e sarà effettuata con il consenso dei genitori.
A metà agosto, il capo dell'Associazione dei pediatri di Astana, la dottoressa Sagira Abdrakhmanova, ha annunciato che alla fine anno il Ministero della Salute inizierà a vaccinare i bambini di età superiore ai 12 anni con il vaccino Pfizer.
Da luglio 2021, il Kazakistan ha posto il divieto di lavorare, se non a distanza, per i dipendenti non vaccinati nelle strutture del settore dei servizi, del commercio e dell'intrattenimento.



Commenti
Posta un commento