Il Kirgyzystan è il primo paese in Asia centrale a inviare una delegazione in Afghanistan

Traduzione e adattamento di Alessio Marini

Una delegazione del Kyrgyzstan guidata dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza Taalatbek Masadykov è arrivata in Afghanistan. Lo riferisce il servizio stampa del presidente del Kirghizistan.

A nome del presidente del Paese, Sadyr Japarov, la delegazione ha consegnato aiuti umanitari a Kabul “a nome del popolo del Kyrgyzstan al popolo della Repubblica Islamica dell'Afghanistan”, si legge nel comunicato.

L'aiuto umanitario è stato ricevuto dal vice primo ministro in carica Mullah Abdul Ghani Baradar, il quale ha dichiarato come "gli aiuti umanitari promessi dalla comunità internazionale non sono ancora arrivati ​​e i conti finanziari dell'Afghanistan sono ancora congelati".

"Durante l'incontro, Taalatbek Masadykov ha avuto una conversazione dettagliata con Baradar, durante la quale le parti hanno discusso della situazione politica in Afghanistan e hanno scambiato opinioni sulle questioni di sicurezza nel Paese e nella regione nel suo insieme", si legge nel comunicato.

A Kabul, Masadykov ha anche tenuto una riunione con l'attuale Ministro degli Affari Esteri dell'Afghanistan, Amir Khan Muttaki.

Si tratta della prima delegazione ufficiale di un paese dell'Asia centrale a visitare l'Afghanistan dopo la formazione del nuovo governo da parte dei talebani. All'inizio di settembre, l'Uzbekistan ha solo "accolto con favore" la creazione di un nuovo governo afghano. Il Turkmenistan, secondo il vice primo ministro dell'Afghanistan, si è congratulato con lui per la formazione del governo, annunciando l'intenzione di "sviluppare legami amichevoli tra i paesi". Il Tagikistan, a sua volta, ha annunciato che non riconoscerà l'unica autorità dei talebani, e ha condannato quanto sta accadendo nel Panjshir . Il Kazakistan ha annunciato la sua disponibilità a contatti con i talebani, ma ha allo stesso tempo ricordato le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU adottate contro il gruppo.

Da ricordare come il movimento talebano è bandito in Kirghizistan ed è  riconosciuto come organizzazione terroristica.  




Commenti

Post più popolari