Il ministero degli Esteri uzbeko riceve le congratulazioni dei talebani nel giorno dell'indipendenza del paese

Traduzione e adattamento di Alessio Marini

A nome di tutti i talebani, l'augurio è stato inviato dal segretario stampa dell'ufficio politico dei talebani sito in Qatar, Mohammad Suheil Shahin.

Nel messaggio, i talebani sottolineano di voler costruire "relazioni fruttuose e amichevoli con il vicino Uzbekistan" e dicono anche di essere interessati a realizzare progetti infrastrutturali congiunti, che includono la costruzione di una ferrovia e di linee di trasmissione in Afghanistan.

Promettono di fornire all'Uzbekistan tutta l'assistenza necessaria per l'attuazione di questi piani.

Il ministero degli Esteri uzbeko ha osservato che questo messaggio mostra che l'attuale leadership afghana riconosce il ruolo costruttivo che l'Uzbekistan svolge nel portare avanti il ​​processo di pace.

Oggi invece il Financial Times ha dichiarato come l'UE intende fornire aiuti agli stati che ospitano rifugiati afgani sul loro territorio.  L'obiettivo è aiutare a prevenire la crisi migratoria in questi paesi.

Uzbekistan, Tagikistan, Pakistan e Iran sono indicati tra i potenziali destinatari di fondi dell'Unione Europea. Fondi che ammonterebbero a 600 milioni di dollari.




Commenti

  1. I rapporti di buon vicinato tra il neo-proclamato Afganistan talebano e Tashkent, e che si estenderanno probabilmente anche a Tagikistan, Pakistan e Iran sono autentici per attività di cooperazione fruttuosa o strumentali all'effetto sortito del fatto che l'UE li ha indicati, allo scopo di evitare ondate migratorie importanti e forse pure devastanti, tra i potenziali Stati destinatari di fondi da stanziare stimati in 600 milioni di dollari?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari