A Kabul, l'Ambasciatore del Kazakhstan ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri ad interim afgano

Traduzione e adattamento di Alessio Marini

L'ambasciatore del Kazakhstan in Afghanistan, Alimkhan Esengeldiev, ha incontrato a Kabul il ministro dell'Interno ad interim Amir Khan Mottaki, come riferisce il portavoce dei "talebani", Mujahid Zabihulla, su Twitter.

Durante l'incontro, le parti hanno sottolineato "l'importanza di sviluppare il commercio tra i due paesi e hanno promesso di espandere la cooperazione bilaterale nel campo del commercio", ha scritto Mujahid.

"L'ambasciatore ha anche espresso soddisfazione per la situazione della sicurezza a Kabul e ha chiesto la consegna di aiuti umanitari all'Afghanistan", ha detto il portavoce dei talebani in un secondo tweet.

Si tratta del primo incontro ad alto livello tra il nuovo governo dell'Afghanistan e le autorità del Kazakhstan, dove il movimento talebano è riconosciuto come terrorista. All'inizio di settembre, il Kazakhstan ha annunciato la sua disponibilità ad avere contatti con i talebani, ma allo stesso tempo ha ricordato le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU adottate contro di loro.

Il Kazakhstan si unisce al Kyrgyzstan, che è stata la prima delegazione ufficiale dei paesi dell'Asia centrale ad arrivare a Kabul dopo la formazione del nuovo governo da parte dei talebani.






Commenti

Post più popolari